PIERO DORFLES

III Lectio – Letteratura

“Fedor Dostoevskij”

Domenica 11 giugno ore 21,00 – Badia di Torrechiara

Giornalista, già responsabile dei servizi culturali del giornale radio Rai, presenza autorevole nel programma televisivo di Rai 3 “Per un pugno di libri”, autore di numerose pubblicazioni tra le quali “Una difesa della cultura”, “I cento libri che rendono più ricca la nostra vita”. La sua lectio verterà sulla vita e le opere di un autore russo tra i più conosciuti e amati dal mondo letterario e non: Fedor Dostoevskij. Una finestra eccellente sul mondo della cultura russa che proprio in questo momento non ha bisogno di divieti e censure di ogni sorta.

Piero Dorfles, giornalista professionista, è stato inviato per i servizi culturali di Raidue, vicedirettore dei programmi di RadioRai, responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio Rai, inviato del TG1, autore e conduttore di numerosi programmi radiofonici e televisivi. Tra le sue pubblicazioni l’Atlante della radio e della televisione (Rai-Eri, 1988 – ’93), Guardando all’Italia (Rai-Eri, 1989), “Storia dell’audience” (In Televisione, Garzanti, 1996), Carosello (il Mulino, 1998), Il ritorno del dinosauro (Garzanti, 2010), I centolibri che rendono più ricca la nostra vita (Garzanti 2015), Palline di zucchero – Indagini su Pinocchio (Garzanti, 2018).

Conduce da vent’anni, prima con Roberto Roversi, Neri Marcoré, Veronica Pivetti, e oggi con Geppi Cucciari la trasmissione Per un pugno di libri, su Raitre.