PIERO DORFLES

II Lectio – Letteratura

Il lavoro del lettore. Perché leggere ti cambia la vita”

Sabato 2 luglio ore 21,00 – Badia di Torrechiara

Quello del lettore è il lavoro più bello che esista. Chi non sa o non vuole leggere, non ha la possibilità di fare un’esperienza unica perché non troverà altrove quello che chi legge trova nei libri.

Nei libri c è la storia dell’uomo, con le sue conquiste e i suoi fallimenti, ci siamo tutti noi con i nostri sentimenti, sogni, azioni, c’è la possibilità che ci viene data di poter far fronte in qualche modo anche alle ansie più drammatiche.

Piero Dorfles, giornalista professionista, è stato inviato per i servizi culturali di Raidue, vicedirettore dei programmi di RadioRai, responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio Rai, inviato del TG1, autore e conduttore di numerosi programmi radiofonici e televisivi. Tra le sue pubblicazioni l’Atlante della radio e della televisione (Rai-Eri, 1988 – ’93), Guardando all’Italia (Rai-Eri, 1989), “Storia dell’audience” (In Televisione, Garzanti, 1996), Carosello (il Mulino, 1998), Il ritorno del dinosauro (Garzanti, 2010), I centolibri che rendono più ricca la nostra vita (Garzanti 2015), Palline di zucchero – Indagini su Pinocchio (Garzanti, 2018).

Conduce da vent’anni, prima con Roberto Roversi, Neri Marcoré, Veronica Pivetti, e oggi con Geppi Cucciari la trasmissione Per un pugno di libri, su Raitre.