Lella Costa

” Intelletto d’amore”

Domenica 16 giugno ore 21 – Villa Pallavicini

Beatrice, Francesca, Gemma e Taide, donne diversissime che hanno in comune un uomo, Dante Alighieri. Storie diverse tra loro, due Dante le ebbe accanto in vita, Beatrice e Gemma, la musa e la moglie, due le cantò nella Divina Commedia, l’ amante e la cortigiana. Con tanta ironia e tanto acume, Lella Costa le chiama a raccontarci la loro vicenda, ricostruendo pensieri e visioni e così il ricordo del primo amore, puro e casto, diventa terreno di fuga quando gli amori veri diventano dolorosi e difficili.

Lella costa è una attrice, comica, cabarrettista, drammaturga, scrittrice, famosa soprattutto per i suoi
monologhi teatrali.
Con gli anni si è affermata come una delle attrici più caratteristiche della scena teatrale italiana
con grandi apprezzamenti sia di pubblico che di critica.
Ha fatto televisione, cinema e dal 2021 è direttrice artistica del Teatro Carcano di Milano insieme a Serena Sinigaglia.
Tante le sue pieces teatrali tra le quali quella che porterà a Torcularia”Intelletto d’amore” nella serata dedicata alla letteratura.
Ha scritto più di una decina di libri pubblicati con gli editori più famosi tra i quali Amleto, Alice e la Traviata(Feltrinelli) e “Intelletto d’amore. Quattro donne e un poeta, Dante Alighieri (Milano Solferino) e In tutti aleggia il suo spirito ironico e gioioso.