TorculariaBookFestival. Festival della conoscenza 2025.
Nel maggio del 2005 lo scrittore David Foster Wallace raccontò ai giovani laureati del Kenyon College questa breve, ma significativa, storia: «Due giovani pesci incontrano un pesce più anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: – Salve ragazzi. Com’è l’acqua? – I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e chiede: – Ma che cos’è l’acqua?».
Presi da vite e ritmi frenetici, chiusi nei gusci dei nostri ego, finiamo con il semplificare pericolosamente la realtà in cui siamo immersi, tanto da darla completamente per scontata. Parlare di diritti e libertà risulta anacronistico, violenza e indifferenza diventano una costante che non fa più notizia.
Ci lasciamo trasportare dalla corrente, come i due pesci della storia di Wallace, mentre lasciamo boccheggiare senza respiro il nostro senso critico. La Cultura è l’unica medicina in grado di svegliare le coscienze, rianimare il pensiero, instillare il dubbio.
È da questa convinzione che muove la quarta edizione del Torcularia Book Festival. Festival della Conoscenza, in programma dal 5 all’ 8 giugno 2025 all’interno della Villa Pallavicino, a Pilastro di Langhirano.
Nato dall’esigenza di promuovere la conoscenza e il libro, strumento d’eccellenza per la sua trasmissione, il Festival sviluppa la sua progettualità sul sistema scolastico medievale delle sette arti liberali.
La formula infatti prevede due diverse tipologie di iniziative: le Lectiones Magistrales, tenute da alcuni degli intellettuali di spicco del panorama culturale italiano, e gli Incontri con l’Autore con scrittori e giornalisti di fama nazionale e internazionale.
Un’iniziativa che favorisce la partecipazione attiva degli spettatori e la promozione di una “socializzazione della fruizione culturale” e che, attraverso il dibattitto e il confronto diretto, vuole illuminare le diverse sfumature della realtà.
Hanno confermato la loro presenza i magistri Umberto Galimberti, Piergiorgio Odifreddi, Aldo Cazzullo, Moni Ovadia, Federico Buffa e gli autori Niccolò Ammaniti, Marcello Veneziani, Benedetta Tobagi.

