Piergiorgio Odifreddi

“Incontri ravvicinati tra Cultura Orientale e Occidentale”

Venerdì 6 giugno ore 21 –

Villa Pallavicino (Pilastro di Langhirano)

Matematico, saggista e divulgatore di fama internazionale, Odifreddi ci guida in una riflessione
affascinante sulle connessioni – e le fratture – tra la cultura occidentale e quella orientale.
Attraverso una serie di interviste a noti rappresentanti dei due mondi culturali, il Professore farà
emergere non solo differenze, ma anche notevoli analogie su un certo modo di vivere l’esistenza.
Un’occasione unica per scoprire come la conoscenza possa diventare ponte tra civiltà.

Bio Piergiorgio Odifreddi
Piergiorgio Odifreddi (1950) ha studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica, insegnato logica matematica presso l’Università di Torino e la Cornell University (Usa), e collaborato con La Stampa, Repubblica, Domani e Le Scienze.

Nel 2011 ha vinto il Premio Galileo per la divulgazione scientifica, e i suoi libri divulgativi più noti sono Le menzogne di Ulisse (2004) sulla logica, C’è spazio per tutti (2010) sulla geometria, e Il museo dei numeri (2013) sull’aritmetica.

E’ autore di noti best-seller che hanno diviso i lettori tra gli ammiratori e i detrattori, quali Il Vangelo secondo la Scienza (1999), Il matematico impertinente (2005), Perché non possiamo essere cristiani (2007), Il dizionario della stupidità (2016) e La democrazia non esiste (2018).

Dopo aver scritto un libro come lettera aperta a Benedetto XVI nel 2011, ne ha ricevuto una lunga risposta pubblica nel 2013, e ha pubblicato con il papa emerito Caro papa teologo, caro matematico ateo (2013).

I suoi ultimi libri sono Il Dio della logica. Vita di Kurt Gödel (Longanesi, 2018), Il genio delle donne (Rizzoli, 2019) e Ritratti dell’infinito (Rizzoli, 2020).