QUADRIVIO – ARCHITETTURA

ANTONIO FORCELLINO

Lectio magistralis

“L’architettura in Raffaello”

POSTI ESAURITI – Mercoledì 9 giugno ore 21,00 – Castello di Torrechiara

Addentrarsi nel fantastico mondo dei giganti del ‘500, analizzare le opere con occhio da ricercatore, divulgatore e restauratore, è quello che fa Antonio Forcellino con la sua lectio, focalizzandosi in maniera particolare sull’architettura di Raffaello e Michelangelo.

Biografia
Antonio Forcellino nasce a Vietri sul Mare (SA) il 5-12-1955 e si laurea in Architettura presso la facoltà di Roma La Sapienza nel 1980 . Nel 1981 si diploma presso l’Istituto Centrale del Restauro di Roma ed è ammesso a frequentare il corso di Specializzazione in Storia dell’Arte della Sapienza diretto da Maurizio Calvesi ed Angiola Maria Romanini.
L’anno successivo inizia la sua collaborazione con Cristoph Luitpold Frommel Direttore della Biblioteca Hertziana con il quale inizia ad approfondire lo studio dell’arte rinascimentale. Una collaborazione che si svilupperà nei quaranta anni successivi.
Nel 1985 entra nei ruoli di Architetto del Ministero per i Beni Culturali prestando servizio nei due anni successivi presso la Soprintendenza Architettonica di Firenze dalla quale si dimette nel 1987.
Ripresa la sua attività professionale di restauratore affronterà negli anni successivi alcuni monumenti scultorei di rilievo del patrimonio Italiano come l’Arco di Traiano a Benevento, La Tomba di Giulio II di Michelangelo a San Pietro in Vincoli a Roma, L’Altare Piccolomini a Siena e La Madonna Medici nella Sagrestia Nuova di San Lorenzo a Firenze. Per quanto riguarda gli affreschi si citano i lavori di restauro della Facciata della Libreria Piccolomini a Siena, il ciclo con Sibille e Profeti di Raffaello in Santa Maria della Pace a Roma, gli Affreschi del Domenichino nel Coro di San t’Andrea della Valle a Roma.
Continua la sua attività di ricerca sempre più concentrata sull’arte rinascimentale pubblicando articoli nelle principali riviste scientifiche italiane e a partire dal 2002 pubblica per i tipi di Laterza le Biografie di Michelangelo , Leonardo e Raffaello oltre ad una serie di saggi sul Rinascimento, l’ultimo dei quali La Cappella Sistina è edito nell’ottobre 2020. Dal 2018 è impegnato con l’editore Harper e Collins nella realizzazione di un ampio romanzo storico in più volumi sul Rinascimento italiano dal titolo “Il Secolo dei Giganti” del quale sono stati editi i primi tre volumi.